Lunedì 20 novembre 2017 - S. Benigno vescovo

Monumenti - www.comune.stroppo.cn.it

Lazzaretto Caudano

Il Lazzaretto di Caudano (Caudan, 1129m)

Il Lazzaretto di Caudano

Portale megalitico

Lazzaretto


Antico Ospedale e Lazzaretto
In frazione Caudano, la sua costruzione risale al 7 luglio 1463, grazie all'interessamento di una famiglia nobile dell'epoca, gli Agnesi. Ancora oggi si può ammirare l'antica struttura di un ospedale "pro receptatione Christi pauperum".

La costruzione presenta tutti i tratti nobiliari dell'epoca medievale: la facciata a vela, le due bifore di facciata, portali megalitici, il passaggio coperto laterale e rilievi scultorei di pregio evidenziano la sua importanza. Su una delle finestre a bifora è scolpito nella pietra il nodo di Salomone, simbolo della Comunità Montana Valle Maira.

Non si sa di preciso quale sia stato il suo utilizzo ma si può ipotizzare ad un asilo o un ricovero per le vittime di un epidemia che occorreva allontanare dalle abitazioni. È visitabile solo all'esterno.

Caudano è raggiungibile dalla borgata Paschero, imboccando all' altezza del cimitero una stretta strada comunale. La borgata è un insediamento di tipo a sella e proprio per la sua buona esposizione al sole, come ricorda il toponimo "caldam", deve essere stato scelto come luogo idoneo alla realizzazione dell'Ospedale.



Bifora con nodo di Salomone

Foto Enrico Collo

 
 
 
- Torna a Inizio Pagina -