Versione stampabile della pagina visualizzata.
stampa

Chiesa di San Peyre
Chiesa di San Peyre

Chiesa di San Peyre

San Peyre di Stroppo


San Peyre di Stroppo

Salendo da Paschero verso le borgate alte di Stroppo, isolata su un poggio a 1223m e posta su un precipizio, si eleva l’antica chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Paolo e Pietro comunemente detta di San Peyre, la quale cessò la sua funzione nel 1842. La sua posizione baricentrica rispetto alle varie borgate di Stroppo denota saggezza amministrativa nel prevedere i servizi in modo che tutti gli abitanti ne potessero fruire nel modo più equo possibile; la scelta del sito denota che esistevano già tutti gli insediamenti attuali.
La chiesa risale al XIII secolo e presenta una struttura a tre navate; quelle laterali sono coperte da volta a crociera, mentre quella centrale è a tetto nudo e termina con due absidi affrescate. Alla sommità del tetto, sul lato orientale, vi è un campanile a vela con due monofore; accanto ad esso si erge il campanile gotico a quattro piani, aggiunto nel XIV secolo, sormontato da un’alta cuspide ottagonale e circondato da quattro pinnacoli angolari.
L’ingresso della chiesa è evidenziato da un portale roccioso a struttura pseudomegalitica. A pochi passi dalla chiesa si erge una croce rotazionale in pietra, sorretta da una stele ottagonale datata 1461.

Scopri un approfondimento 
sull'interno della chiesa


Foto Enrico Collo

Comune di Stroppo - Fr. Paschero, 12 - 12020 Stroppo (CN) - P. IVA 00478010044 
Tel. 0171.99.91.12 - Fax 0171.99.98.21 - mail: info@comune.stroppo.cn.it 
posta certificata: stroppo@cert.ruparpiemonte.it

Orario: lun mer 9.00 - 13.00 --- Uff. tecnico: ven 9.00 - 12.00


Realizzato da Paoletti Computers e Natura Occitana